(Ri)Connettersi nella Coppia


“Col passare del tempo ci siamo allontanati.”

“Andiamo d’accordo… ma sento che manca qualcosa.”

“All’inizio c’era tanta passione… ora sembra tutto piatto.”

“Gli eventi della vita hanno cominciato a prendere il sopravvento… ora siamo come due sconosciuti.”

“Siamo cambiati… forse non andiamo più bene come coppia.”


il calo della passione

Col passare del tempo, alcune coppie cominciano a percepire che la connessione e l’intimità che un tempo li univa è andata persa. Dal sentirsi una coppia unica e irripetibile, piena di amore e entusiasmo, passano a vivere come due sconosciuti sotto lo stesso tetto.

Senza l’intimità che spesso caratterizza le prime fasi di una relazione, la coppia diventa un luogo in cui ci si sente soli e frustrati…e arrivano i pensieri: “Forse non sono con la persona giusta…"

Se viene a mancare un senso di legame profondo con l’altro, i partner si allontanano, spesso arrivando alla separazione.

perche’ le coppie si ‘sconettono’

Ci sono diversi motivi che portano due partner a perdere la loro connessione.

  • Gli eventi della vita: col passare del tempo, gli eventi e gli stress della vita cominciano ad interferire con la vita di coppia. Impegni lavorativi, problemi di salute, la nascita dei figli, l’invecchiamento dei genitori, difficoltà economiche…tutto diventa più importante e urgente e la vita di coppia viene messa in disparte.

  • Ferite emotive: eventi nel passato della coppia può avere portato uno o entrambe i partner a subire un tradimento o una grave ferita emotiva. Questo può indurre l’individuo ad allontanarsi come forma di protezione da possibili ferite future.

  • Intimità fisica e sessuale: nel corso della vita possono avvenire dei cambiamenti rispetto al modo di vivere l’intimità fisica e sessuale – ad esempio nel caso di una gravidanza, di una malattia, di un dolore fisico, di cambiamenti ormonali o assunzione di farmaci. Per alcune coppie questi cambiamenti creano tensione, perdita di spontaneità e allontanamento reciproco.

  • Evitamento del Conflitto: alcune coppie odiano litigare o vedere il proprio partner in difficoltà, quindi evitano di sollevare argomenti che potrebbero portare al conflitto. Quando si creano questi “tabù”, i partner si sentiranno sempre più lontani e alienati l’uno dall’altro, e verrà a mancare il calore e l’intimità che lega la coppia.

  • Lutto o Trauma: quando uno o ambedue i partner subiscono una perdita o un trauma, le forti emozioni che ne conseguono possono alterare le dinamiche della coppia; di conseguenza il legame tra i due partner può fratturarsi.

Qualunque sia la vostra situazione, se sentite che vorreste rafforzare il senso di vicinanza e intimità, la terapia di coppia vi può aiutare.

Vi aiuterò a capire come mai vi siete allontanati, e suggerirò diverse strategie per riaprire i canali di comunicazione e di intimità fisica e emotiva.

RI-CONNETTERSI CON LA TERAPIA

Ritrovare una connessione di intimità e passione tra partner è possibile.

La terapia di coppia è un ottimo luogo dove riconoscere la perdita dell’intimità e della passione, e cominciare a riaprire i canali di comunicazione, empatia e intimità.

Nella terapia di coppia potrete acquisire una maggiore comprensione delle dinamiche tra di voi in modo da aumentare la vostra intimità, e riaccendere l’amore e la passione reciproca.

Questo può avvenire attraverso diversi percorsi:

  • Riconoscere e gestire i conflitti

  • Guarire le ‘ferite emotive’ del passato

  • Sintonizzarsi sui rispettivi mondi emotivi e rafforzare la reciproca empatia

  • Sviluppare dei ‘momenti di connessione’ per rimettere la vostra relazione al primo posto

    PER SAPERNE DI PIÙ

Se desiderate più informazioni sulla terapia di coppia, potete consultare la pagina sulle domande frequenti, oppure contattarmi.

Potete anche partecipare a uno dei miei Worskhop sul benessere mentale e emotivo per sperimentare diverse strategie che vi aiuteranno ad affrontare i passaggi più delicati della vita.

E per avere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative di Benessere Emotivo e Mentale, seguitemi sui Social seguendo i link in fondo a questa pagina.